Deliberazione CC conferma aliquote TARI

Consulta la Deliberazione del Comune di Pontechianale in merito alle aliquote TARI

Descrizione

Le scadenze per il pagamento della tassa rifiuti per l'anno 2020 saranno fissate al 1 settembre e 1 dicembre p.v..

Tutti gli utenti interessati dal pagamento riceveranno a mezzo posta ordinaria gli F24 per i pagamenti entro il mese di agosto 2020.

Approfittiamo di tale comunicazione per darvi alcune informazioni circa il ruolo TARI 2020.

La TARI (Tassa Rifiuti) viene istituita dalla Legge n. 147/2013, art. 1, comma 639, con la quale è stata istituita la TARI, una delle componenti IUC tutt’ora in vigore, destinata a finanziare i costi del servizio raccolta e smaltimento rifiuti.

Presupposto della TARI è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte operative, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La tariffa, composta da una parte fissa e una variabile, è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, nonché per le utenze domestiche al numero dei componenti del nucleo familiare. Per la sua determinazione si è tenuto conto dei criteri previsti dal Regolamento di cui al DPR 27.04.1999 n. 158.

L’importo del presente avviso è stato determinato, a titolo di acconto, utilizzando le tariffe in vigore per l’anno 2019, approvate con Deliberazione C.C. 3 del 18.03.2019, confermate con deliberazione C.C. 3 del 04.06.2020, per le rate di acconto riferite all’anno 2020 (in allegato).

Il regolamento TARI 2020 verrà approvato entro il 31 luglio p.v. e successivamente pubblicato in albo pretorio e allegato al presente articolo.

L’importo a saldo, derivante dall’applicazione delle tariffe 2020, ridefinite ai sensi delle direttive dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), e approvate dal Consiglio Comunale, verrà conguagliato sia a debito sia a credito, sul successivo avviso di pagamento; la nuova modalità di versamento è nel rispetto delle leggi in materia, in vigore dal 1 gennaio 2020.

DICHIARAZIONE DEL CONTRIBUENTE

Il contribuente è tenuto a presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo al verificarsi dei seguenti presupposti: inizio di possesso, dell’occupazione o della detenzione dell’immobile e/o variazione degli immobili posseduti, modifica di superficie e ogni altra variazione che incide sull’importo del tributo.

In merito, informiamo che l’importo da versare riportato sull’avviso e da noi determinato, non pregiudica l’eventuale e successiva azione di accertamento da parte del Comune, in caso di dichiarazione non corretta.

In assenza della dichiarazione o di dichiarazione accertata incompleta la superficie imponibile degli immobili è conteggiata interamente o modificata in base ai dati catastali a disposizione dell’Ufficio Tributi. Il Contribuente è pregato di verificare il dettaglio della sua situazione e in caso di discordanze, produrre eventuali osservazioni o comunicazioni, con idonea documentazione per la rettifica entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dell'F24 a mezzo posta.

Documenti

Ufficio responsabile

Consiglio Comunale

Frazione Maddalena, Maddalena, Forest, Pontechianale, Cuneo, Piemonte, Italia

Telefono: 0175950174
Email: info@comune.pontechianale.cn.it
PEC: pontechianale@cert.ruparpiemonte.it
Fax: 0175950340
Consiglio Comunale

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 20/03/2024