VOUCHER SCUOLA 2020/2021

Apre il 29 aprile 2020 il nuovo bando per l'assegnazione dei voucher per il diritto allo studio

30 Aprile 2020
VOUCHER SCUOLA 2020/2021

Ci sarà tempo sino al 10 giugno 2020 per poter far richiesta di assegnazione dei voucher scuola per il prossimo anno scolastico.

Il bando prevede l'incremento delle risorse disponibili grazie all'integrazione del contributo statale per i libri di testo e la rimodulazione dei contributi erogati. Le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all'anno scolastico 2020/2021 possono presentare un'unica domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio finanziati con risorse regionali e statali.

Il valore del voucher elettronico è determinato sulla basa della situazione ISEE 2019 e può essere utilizzato per le spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure per l'acquisto di libri di testo, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione e attività integrative (inserite nel POF). Il contributo statale per i libri di testo è inserito nello stesso voucher.

Il voucher sarà erogato a partire dalla fine del mese di luglio in tempo utile per consentire alle famiglie gli acquisti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico.

Sul sito della Regione Piemonte, al link riportato in calce, sono pubblicate le indicazioni sui criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda online ove sarà possibile scaricare il modulo. Per la regolarità della domanda è necessario salvare il modulo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo di nuovo al sistema.

Per disposizione di legge statale è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenerlo. Il rilascio non è immediato pertanto è opportuno procedere il prima possibile all'attivazione. Per il bando 2020/2021 è ancora possibile utilizzare le credenziali Sistema Piemonte (qualora in possesso).

A partire dal 29 aprile la Regione provvederà ad aggiornare i siti web di interesse per fornire in tempo reale ai cittadini tutte le informazioni sull'attivazione del bando voucher.